caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

SUPER - ATTENTO CRIMINE!!! regia di James Gunn

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
julian     7 / 10  05/03/2012 12:59:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Qualche spoiler.

Questo non è un film sui supereroi, nè tantomeno su antieroi che diventano tali.
Questo è un film su uomini reali:
sui perdenti che non cambiano il proprio destino neanche uscendo dalla loro naturale passività e sui vincenti i quali, anche nella passività, godono del frutto della fatica di altri. Solo da un punto di vista etico le sorti si possono ribaltare ma, a meno che non si confidi nell'esistenza di un paradiso, dell'etica non frega niente a nessuno.
I supereroi non esistono qui, ma non esistono da nessun'altra parte: vengono ridimensionati clamorosamente e visti da un'altra ottica, quella che tiene conto dello spazio tra una vignetta e l'altra, dove persino a loro accadono cose sconvenienti, imperfette, imbarazzanti.


Nel frullato di James Gunn c'è tutto: dramma, commedia, splatter, una satira grottesca al mondo dei fumetti, un parlato e un recitato scurrili e sopra le righe direttamente da Juno e un non si sa quanto ironico inserto di fede religiosa.
Ogni ingrediente, a vederlo associato al resto, sembra fuori luogo. E invece il risultato è originale e, a suo modo, soddisfacente.
Resta, nonostante i toni scanzonati a mò di ingenua presa in giro ("ti va di pomiciare ?"), un film amarissimo sul perdente che tenta di svoltare la propria vita, ma la migliora ad altri. O forse è questo che lo rende Super ?