SUPER - ATTENTO CRIMINE!!! regia di James Gunn

BlueBlaster     7 / 10  14/10/2013 17:25:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non male anche se un pò troppo sopra le righe per certi versi tipo le scene "trash-oniriche-mistiche" o il fatto che vengano amalgamati momenti adrenalinici a lunghe pause riflessive che possono essere viste come tempi morti...come parodia dei supereroi ho preferito "Kick-Ass" che era molto più colorato e pulp ma comunque anche questa variante, più ricca di metafore e filosofie, ha il suo motivo di esistere e colpisce per la sua crudeltà.
Praticamente stavolta abbiamo di fronte un eroe che soffre di malattie mentali, è chiaro che è un pò ritardato e frustrato, anzi praticamente rappresenta le insofferenze di quella parte di società che viene calpestata quotidianamente perché più debole...la quale se si dovesse ribellare, sotto anche l'influsso della propaganda religiosa (vedi supereroe cristiano che il protagonista vede alla tv) rappresenterebbe un pericolo incontrollabile.
Niente male le interpretazioni del cast anche se avrei preferito qualcun altro (tipo Tim Robbins) al posto di Rainn Wilson mentre ancora una volta fantastica Ellen Page nei panni della psicopatica esaltata bramosa di sangue e sesso, la trova davvero una ragazza deliziosa/sexy e molto brava nel fare la logorroica.
Ottima la colonna sonora, e bellissimo il pezzo "Two perfect moments" di Tyler Bates...regia particolare e grottesca quella di James Gunn che non è proprio nelle mie corde così come non è delle mie preferite questa fotografia grigiastra ma che ben si combina con il dramma del protagonista.
Insomma un mix di generi che va dal drammatico ella commedia, perché in effetti di risate ne ho fatte, passando per il pulp ed il fantasy...quello che ne esce è un prodotto di buona fattura, non per tutti, ma che si lascia gustare e che non è mai troppo banale e quindi pollice in su :)