SUPER - ATTENTO CRIMINE!!! regia di James Gunn

hghgg     7½ / 10  12/05/2016 19:28:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Altro fumetto grottesco-parodistico-violento trasposto al cinema, stesso anno di "Kick-Ass" ma probabilmente ancora più estremo nello smontare il mito del supereroe. Anche questo film funziona perché mantiene lo stile, gli intenti e la vena grottesca e decisamente poco seriosa di un fumetto di questo tipo insomma è un film fumettone con diversi ottimi spunti e tanta "sana" violenza e scorrettezza.

Gunn, alla regia, ce lo fa capire fin dai titoli di testa.

E attraverso la figura del protagonista e della sua assistente ci viene semplicemente mostrato ciò che potrebbe succedere se due tizi qualunque, piuttosto disturbati mentalmente e assolutamente privi di potere, iniziassero a vestirsi da pìrla per combattere il crimine.

Questo film è l'anti-supereroismo per eccellenza, è scorretto, decisamente violento (soprattutto nello scontro finale ovviamente) e riesce anche ad essere piuttosto divertente. E ci fa anche pensare che in fondo un po' tutti i grandi supereroi del fumetto sono dei mattoidi che se ne vanno in giro vestiti da scemi a menare la gente. Oh, capisco gli X-Men che sono mutanti, ma uno che vola da palazzo in palazzo appeso ad una ragnatela sintetica con addosso un costume da ragno rosso e blu qualche problema ce l'ha, per dire.

Il personaggio del protagonista, interpretato dall'ottimo Rainn Wilson (che per me sarà sempre l'uomo-pesce de "La casa dei 1000 corpi"), è perfetto. Per inciso tutto il pensiero distorto del suo personaggio che il film ci sta mostrando è ben espresso dalla scena della fila al cinema.

Quest'uomo è un demente e un'incapace, che si autoconvince di qualcosa di assurdo tramite visioni dovute a problemi mentali e terrificanti programmi televisivi con predicatori di serie z vestiti da supereroi. Gli spunti riusciti per divertire ci sono come ho detto.

Poi c'è Ellen Page, sempre adorabile, anche se forse in questo film risulta fin troppo sopra le righe per riuscire ad essere davvero divertente.

A modo loro questi due matti vorrebbero fare del bene ma in realtà io ci ho visto solo due esaltati pericolosi quanto i criminali che cercano di fermare (in particolare Kevin Bacon nel ruolo di cattivone che gli viene tanto bene). La caduta della figura del supereroe in una vicenda violenta e demenziale al tempo stesso.

Il tutto abbracciando l'origine cartacea del fumetto il più possibile anche come soluzione comica. Nello scontro finale quando il protagonista stermina gli uomini di Bacon abbondano le onomatopee e le vignette fumettistiche accanto ai cattivi falciati: "BAAM" "KAPOOOM" e così via. Un film divertente ed estremo, nel suo orticello di genere, da vedere se "Kick-Ass" è stato apprezzato, indubbiamente.