L'INVASIONE DEGLI ULTRACORPI regia di Don Siegel

zerimor     8 / 10  27/07/2021 12:12:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La sceneggiatura se contestualizzata è a dir poco geniale, tuttavia secondo me la "stesura" della stessa è un po' superficiale.
La reazione dei personaggi all'invasione, prima che il singolare evento venga "metabolizzato", non è propriamente acuta e "plausibile". Non si percepisce un reale sgomento o incontenibile paura per ciò che sta accadendo. Un altro aspetto che non mi ha entusiasmato è il finale "aperto" e privo di mordente.
"Invasion Of The Body Snatchers" è indubbiamente una pellicola dall'indiscutibile importanza nel genere di appartenenza. Una pellicola capace di suscitare timore e di inquietare lo spettatore. Ottimo il lavoro registico che talvolta va a catturare dei primi piani splendidi (evitando spoiler, quello su Becky nel finale il migliore in assoluto, uno dei momenti di maggior coinvolgimento). "Travolgenti" alcuni dialoghi che fanno riflettere.
Tirando le somme, un gran bel film, ma non rientra tra i miei preferiti per quanto riguarda la fantascienza.