SPIDER-MAN regia di Sam Raimi

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     7½ / 10  30/09/2006 23:55:19 » Rispondi
Un buon film sul mitico personaggio Marvel.
Il film ripercorre le vicissitudini del leggendario Uomo Ragno, partendo dalla acquisizione dei superpoteri a seguito del morso del peloso insetto, fino alla gestione degli stessi per salvare l’umanità ..tutto viene descritto e diretto con grande maestria, cercando di approfondire anche gli aspetti umani del protagonista, il timido Peter Parker.
Davvero ottimi gli effetti speciali, l’uso del digitale rende tutte le scene assolutamente coinvolgenti e spettacolari (bella la città che viene sorvolata grazie alla tela tessuta da Spider-man) ..immancabile la storia d’amore che coinvolge il nostro protagonista (famoso il bacio dato a testa in giù nel buio vicolo di New York).
La trama è avvincente, grazie anche al cattivo di turno, lo spietato dottor Goblin ..il buon ritmo e la volontà, in questo primo film della serie, di approfondire la nascita del personaggio e le sue caratteristiche, risulta assolutamente indovinata (ponendo un po’ in secondo piano la mera azione e gli scontri con l’antagonista cattivo).
Buono il finale, che lascia chiaramente presagire l’inevitabile seguito ..bella la frase pronunciata dallo zio “Da un grande potere deriva una grande responsabilità”.
Positiva la prova di tutti gli attori, dal giovane e bravo Tobey Maguire (da vedere in Seabiscuit) alla bella Kirsten Dunst ..e poi da menzionare anche la buona prova dell’esperto William Defoe (perfetto nei panni del cattivo) ..davvero ottima la regia del maestro Sam Raimi.
Un’ottima pellicola ..assolutamente da vedere per gli amanti del genere!