SPIDER-MAN regia di Sam Raimi

Simone     6 / 10  22/12/2003 12:38:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film gradevole a tratti. Il genere "fumettone", da qualcuno snobbato perché poco serio (e chi se ne frega? Anche un film leggero e "dei buoni sentimenti" può essere divertente) ha partorito finalmente la pellicola che racconta le avventure di uno dei personaggi da vignetta più noti e amati. La resa, però, non mi ha soddisfatto appieno. A parte Willem Dafoe (pienamente all'altezza), gli altri attori sono adatti solo per quello che riguarda l'aspetto esteriore, ma la recitazione é molto piatta e noiosa. L'aspetto però più deficitario (a sorpresa) é quello degli effetti speciali! Evoluzioni aeree molto fedeli a quelle inchiostrate nei fumetti Marvel, ma estremamente plastiche e finte. Si ha sempre la sensazione che Spiderman sia un pupazzo di gomma. E questo é un limite non indifferente per una creatura digitalizzata completamente mascherata (e quindi senza le ovvie difficoltà della resa espressiva, che con opposti risultati si erano dovute affrontare in personaggi come Hulk e Gollum). Inoltre le esplosioni sono molto "eteree", non c'é solidità, come se fossero applicate sopra ad una immagine integra. Effetti, questi, comuni in un cinema digitale di 10 anni fa. Sorprendentemente il film é più piacevole nella prima parte, quando si segue la genesi dell'eroe, che nella seconda, in cui lo scontro con il Goblin avviene in molteplici forme. Evidentemente qualche pecca nella sceneggiatura c'é stata. Ammetto che mi aspettavo molto di più. Batman (i primi due) e X-men rimangono i migliori del genere. Una occasione mancata.