ANDROMEDA regia di Robert Wise

The Gaunt     8 / 10  12/08/2010 23:41:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' un film molto particolare, dall'inizio folgorante con tutta la sequenza della città fantasma disseminata di morti. La particolarità del film è nella bravura di Wise e di una sceneggiatura molto solida nel creare tensione da un'atmosfera carica di minaccia provocata da un organismo sconosciuto e imprevedibile e amplificata dall'ambientazione claustrofobica del laboratorio. Ogni singolo esperimento, spiegato minuziosamente, diventa quasi una questione di vita o di morte: gli esperimenti su una cavia, l'osservazione di un vetrino al microspio, la frenetica attesa dei dati del computer, situazioni di per sè poco accomunabili a generatori di suspence, diventano elementi portanti per la sua creazione.
Gli stessi elementi però percepiti in maniera opposta può portare a considerare il film eccessivamente prolisso, specie nei dialoghi, e dalla poca presenza di azione. A mio parere è una pellicola poco portata alle mezze misure, o piace o è noioso. Personalmente scelgo la prima.