LA CONVERSAZIONE regia di Francis Ford Coppola

BrundleFly     5 / 10  22/03/2010 23:29:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guardo la media su IMDB e mi dico: "Uao...devo assolutamente recuperarlo questo film del grande Coppola" (8.1 e nella top 250 del sito).
Leggo la trama e la recensione sul Mereghetti e penso: "è il momento che cominci a cercarlo" (votazione massima e trama degna di un grande giallo/thriller).
Vedo la media su Filmscoop con relativi commenti e ne ho la conferma: "stasera mi guardo questo".

Mezz'ora e non succede niente. Un'ora e non succede niente. Un'ora e mezza...comincia ad accadere qualcosa....ah no mi sbagliavo. Due ore..."oh mamma cosa succede?? Ah...è finito! Mah!!!" -.-
Noioso, lento e inconcludente.
Le uniche cose positive sono la regia, l'interpretazione di Hackman e la fotografia del grande Walter Murch.
I casi sono 2: o è il film più sopravvalutato di tutti i tempi, o io non l'ho capito. In quest'ultimo caso è gradito qualunque chiarimento.
BrundleFly  23/03/2010 19:13:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
OPS! Mi è stato fatto notare che Murch non ha curato la fotografia, ma solo il sound mixing! ^^"
elio91  28/03/2010 15:22:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
C'è la bella recensione nel sito che potresti leggere. Poi,dipende da cosa ti aspettavi: il film è veramente bello perché l'indagine di Hackman si scontra con questioni che ancora oggi ci assillano,oltre che con un ambiguità inquietante da parte del motivo della sua indagine. Capisco il fatto che possa risultare noioso e lento ma inconcludente proprio non puoi dirlo.
BrundleFly  29/03/2010 10:52:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho letto ora la recensione.
Non metto in dubbio che tecnicamente il film fosse avanti coi tempi e relizzato in maniera impeccabile, ma quello che a me non ha convinto è proprio la lentezza della storia; cosa che non riesce a farmi dare la sufficienza, dato che per me un buon film deve riuscire anche a non farti annoiare. Forse allora poteva anche essere una novità, ma visto adesso risulta davvero difficile da mandar giù. Sullo stesso filone, ma più moderno, secondo me è meglio, ad esempio, "The Interpreter".
elio91  02/04/2010 11:06:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non so,non l'ho ancora visto ma rimedierò se me lo consigli.
Tornando alla Conversazione, Coppola è questo,il suo stile è ancora oggi lento e io sono uno di quelli a cui i film cosiddetti lenti piacciono molto (se dietro c'è una tecnica e una storia all'altezza).

BrundleFly  03/04/2010 14:56:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che oggi sia ancora lento sono d'accordo, infatti "Un'altra giovinezza" l'ho trovato praticamente inguardabile!
Ma sul fatto che Coppola lo sia sempre stato avrei qualcosa da ridire, visto che "Il Padrino" è il mio film preferito ed è tut'altro che lento. Idem per "Apocalypse Now". ;)
elio91  03/04/2010 20:49:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vabbè,dipende forse anche da come ti ha preso la storia dall'inizio. Il padrino,ad esempio,è un film secondo me lento,cosi come Apocalypse now,forse è la magia di alcune sequenze o di tutta l'atmosfera che te li fa apprezzare di più. Da parte mia,Il padrino è uno dei miei film preferiti e quindi riconosco che La conversazione ha dei punti morti che nel film di mafia è difficile trovare.
Se vuoi vedere altro del regista,ti consiglio il Dracula di Coppola,purtroppo uno dei film che a volte hanno maltrattato per il paragone col romanzo. Costumi e atmosfere fantastiche,la storia è quel che è come nel romanzo di Stoker con qualche differenza importante. L'ho sempre adorato.
BrundleFly  06/04/2010 13:27:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì sì, l'ho visto Dracula. Diciamo che è un film che ho rivalutato col tempo, perchè la prima volta che l'avevo visto, forse anche perchè ero troppo piccolo, non mi era piaciuto un granchè.
Mic Hey  28/12/2013 01:08:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si il film è davvero noioso ma il messaggio che lancia è di grande portata.. Comunque ti consiglio di vedere il "fratellino maggiore" quel "Nemico Pubblico" con WillSmith davvero pazzesco !