SAPORE DI HAMBURGER regia di Savage Steve Holland

BlueBlaster     6½ / 10  17/03/2014 02:51:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Proprio un bel filmetto...divertente e diverso dalle solite commedie romantiche (pur facendone ampiamente parte) a cui prese parte in quegli anni John Cusack!
Non ne avevo mai sentito parlare e vedo che è a tutti gli effetti un film dimenticato, e purtroppo non ne ha i meriti essendo piacevole quanto basta per essere un piccolo cult anni 80.
Ci sono delle cose assolutamente da morir dal ridere...innanzitutto la famiglia di Cusack: madre svampita che si cimenta in disastrose performance culinarie, fratellino PSICO-NERD taciturno e geniale con una spiccata predisposizione verso le belle donne, ed un padre sfigàto che segue un manuale per essere un buon genitore.......
Fanno davvero ridere anche i dialoghi con le parole sbagliate della francesina, le sfide in auto con i giapponesi, il datore di lavoro al fast-food e sopratutto il ragazzino che consegna i giornali che perseguita il protagonista per avere i suoi 2$ sull'unghia!

Si lascia il solito melenso a favore di battute/situazioni/dialoghi più virati sul demenziale e con scene anche spesso "oniriche" in cui la fantasia di Cusack prende vita.
Come in ogni commedia anni 80 che si rispetti la colonna sonora è molto variopinta e gradevole, il sesso è un ingrediente fondamentale ma mai ostentato ed ovviamente non può mancare la piccola morale ed una storia d'amore .
Cusack davvero in forma e pure il resto del cast...la dolce e simpatica studentessa francese è interpretata da Diane Franklin che qualche anno prima era la figlia nel film "Amityville Possession" e si rese partecipe di una scena incestuosa con il fratello, poi Amanda Wyss che fu Tina in "Nightmare".
Il regista tornerà a dirigere Cusack l'anno successivo con "una folle estate" ma a mio gusto l'esito, nonostante la pri******* fosse Demi Moore, fu inferiore a questo!
Nulla di eclatante ma certamente una pellicola che sa intrattenere un amante di questo genere e di questa epoca!