BELLI E DANNATI regia di Gus Van Sant

looking-glass     9½ / 10  07/11/2009 17:41:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il miglior film di Gus Van Sant e la migliore interpretazione di River Phoenix.
Lo trovo davvero molto originale e "avanti" per l'epoca.
Atipico road movie che racconta la vita delle marchette che affollavano Portland fino agli anni ottanta e ne fotografa perfettamente disagi e abitudini fino a trasformarsi quasi in documentario in alcuni punti proprio perchè il regista decise di utilizzare in parte veri ragazzi di strada che parlano delle loro esperienze.
Tutto viene narrato in modo lineare e nulla secondo me è lasciato al caso, nessun dettaglio e nessun riferimento estetico.

La coppia Phoenix- Reeves è eccellente, anche se il primo è il vero perno di tutto il film che lo impreziosisce ancora di più di come originariamente era stato pensato tanto da cambiare in modo del tutto spontaneo alcuni dialoghi sopratutto la scena del falò, una delle più belle del cinema.
Mi ha completamente sbalordito vedere questo ragazzo di venti anni interpretare in quel modo un ragazzo gay narcolettico che si prostituisce, nessuno avrebbe raggiunto lo stesso livello di credibilità e di spontaneità.

Lo stesso Van Sant durante la lavorazione cercò di coinvolgere in modo totale tutti gli attori in modo da renderlo un risultato realmente collettivo e non progettato esclusivamente dalla sua mente.
Si evince fortemente un'emotività di fondo.

Adoro la fotografia così calda e così grezza...insomma un prodotto unico combinato con un'altrettanto splendida colonna sonora.

In Italia ovviamente il titolo è stato storpiato e trasformato nel banalissimo "Belli e dannati", come danneggiamo noi i prodotti artistico cinematografici non lo fa nessuno!!

Ci tengo a precisare che non c'è paragone tra questo film e il recente Brockback Mountain....c'è un baratro di diffferenza!