BELLI E DANNATI regia di Gus Van Sant

david briar     7½ / 10  29/08/2011 20:41:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film soggettivo, che può farsi amare, oppure sconvolgere, lasciare indifferenti, disgustare,provocare perplessità qualunque reazione o giudizio è possibile.

Io sono a metà fra l'amore e le perplessità. Iniziamo dalle perplessità.
La sceneggiatura è molto vaga, fa acqua in molte parti, soprattutto la prima parte risulta poco interessante e chiara.Strano, perchè è stata scritta da Van Sant, che aveva fatto un ottimo lavoro in "Elephant" e un lavoro discontinuo ma nel complesso riuscito in "Drugstore Cowboy". Forse lì era stato aiutato dagli altri sceneggiatori(qui era l'unico) e si è appoggiato anche a un testo letterario, quindi probabilmente aveva avuta la vita più facile.
Il montaggio poi adotta alcune soluzioni molto fastidiose nelle scene di sesso e in alcuni incontri.
Le caratterizzazioni dei due protagonisti sono fatte molto bene, invece, si poteva cadere nel classico ritratto monodimensionale dei giovani, ma assistiamo a un buon sviluppo. Meno riusciti i personaggi secondari, molto piatti.

La regia di Van Sant è splendida come al solito: mi viene in mente il finale, così poetico ed emozionante, allo stesso tempo crudele ed intenso in modo semplice, oppure la scena davanti al fuoco, o quelle del viaggio.
La fotografia è bellissima, scura, triste e malinconica:"bella e dannata", come i personaggi, si potrebbe dire.

Funziona molto meglio la seconda parte, nella prima non si sa dove andare a parare, la seconda è più coesa e risolleva di molto il film. E'anche coinvolgente, a differenza della prima.

River Phoenix è bravissimo, incredibile, un'interpretazione clamorosa per quanto riesce a dare sfumature al personaggio, veramente stratosferico; se la cava bene anche Keanu Reever, non bravo quanto Phoenix, ma convincente e in parte.

Per quanto riguarda il voto, ero orientato verso il 7:lo aumento di mezzo punto, ma non riesco a dare di più visti tutti i problemi di sceneggiatura della prima parte. Alcuni vengono risolti nella seconda,ok, ma non va bene se nella prima mezz'ora mi sono ritrovato a guardare così spesso quanto mancava.