BELLI E DANNATI regia di Gus Van Sant

DogDayAfternoon     6 / 10  01/04/2015 22:16:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Era da dieci anni, dalla maledetta sera in cui ho avuto la pessima idea di guardare Last days spinto dalla mia ossessione per i Nirvana, che avevo messo una croce bella pesante e grossa sopra Gus Van Sant. Non so perché ma ho voluto dargli un'altra chance.

Devo dire che Belli e dannati ha una specie di fascino e non si farebbe fatica a definirlo un piccolo cult. Continuo a non apprezzare lo stile del regista (anche se rispetto a Last days questo è da Oscar) ma alcune scene prese singolarmente sono ben riuscite, complici anche dei dialoghi e delle situazioni abbastanza interessanti. Manca forse una visione di insieme, soprattutto la prima metà è priva di un'ossatura, di una trama definita.

River Phoenix in uno dei suoi punti più alti, e fa male in una delle ultime scene vederlo sdraiato sul marciapiede. Keanu Reeves non se la cava male, ma chiaro che di fianco ad un Phoenix così sparisce, penalizzato secondo me anche da un doppiaggio poco consono (la voce di Pino Insegno non ci sta proprio).

Non è per tutti i gusti, ma gli vanno riconosciuti i suoi meriti.