SOLDATO BLU regia di Ralph Nelson

Gabe 182     8 / 10  31/08/2011 15:55:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Purtroppo la guerra è sempre scritta dai vincitori, e mai dai vinti, e il regista Nelson ci fa capire tante cose che molti, non vogliono farci capire.
E una pietra miliare, c'è poco da dire, in un genere dove gi indiani passano quasi sempre e solo per selvaggi, soldato blu è una delle piccole eccezioni.
A livello di regia siamo sul buono, buona fotografia e paesaggi western incantevoli come sempre, ma a mio avviso tutto questo diventa secondario, il film deve essere visto come una vera e propria denuncia sociale nei confronti delle descriminazioni subite dagli indiani, che ne hanno subite di cotte e di crude da parte del governo americano.
Il finale è violento come pochi, l'esplosione totale della violenza, stupri omicidi teste che partono bambini bruciati, qualcosa d'indescrivibile.
Per fortuna che esiste il cinema, per fortuna che esiste soldato blu, uno dei primi film a cambiare un po la storia della colonizzazione americana.