caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

THE SHRINE regia di Jon Knautz

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
ferzbox     6½ / 10  27/09/2016 16:55:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se questo film fosse fatto persona sarebbe un ubriacone che ondeggia a destra e sinistra per la sbornia; da una parte presenta cose interessanti, dall'altra mostra momenti patetici e troppo esagerati.
L'idea di base non spicca tanto in originalità; tre ragazzi (due lei e un lui) si recano in una località della Polonia per investigare(a scopi giornalistici) sulla misteriosa scomparsa di un ragazzo americano.
Dopo una premessa piuttosto tipica dei film horror(lo scontato sacrificio umano), parte questa classica storia con protagonisti dei giovani americani e le loro indagini sulle stranezze e le ambiguità della gente del luogo.
La prima parte scorre tranquilla, senza nulla di particolarmente brillante, forse addirittura troppo ammorbidito e lento ad arrivare al clou.
Dopo una trentina di minuti si innesca il motore e parte l'inizio della vicenda, senza nulla che si discosti da altri filmetti analoghi sulle comunità isolate e gli adoratori del Diavolo, con scene purtroppo anche un pizzico edulcorate per evitare di mostrare momenti eccessivamente forti a livello visivo; però il film intrattiene un minimo.
Arriverà l'ultimo terzo del film dove predominerà un colpo di scena da una parte effettivamente spiazzante, dall'altra troppo esasperato e assurdamente inaspettato in una pellicola che fino a più di metà della sua durata si mostrava tutt'altra cosa.
Comunque, tirando le somme, rimane nella soglia della sufficenza abbondante; quel colpo di scena finale lo avrebbero dovuto curare un pò meglio senza far scadere anche quello in alcuni clichè troppo visti, e allora si che poteva veramente distinguersi quel minimo per ottenere un voto più alto....
Peccato, c'erano le potenzialità per tirare fuori una pellicola interessante, purtroppo riuscita fino ad un certo punto a causa di come è stata elaborata....