caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

THE SHRINE regia di Jon Knautz

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
BlueBlaster     6½ / 10  09/11/2012 14:19:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fino a 3/4 di film non avrei mai dato la sufficienza a questo horror canadese ma gli ultimi 20 minuti sono molto molto buoni e fanno pure una certa paura!
I dialoghi e molte situazioni che caratterizzano buona parte del film sono di una banalità sconvolgente...come mistery non mi ha detto molto e come survival-horror meno ancora ma i risvolti orrorifici e demoniaci nel finale fanno riprendere il volo ad una pellicola che era iniziata con il piede giusto.
Molto buono il trucco, discreta la regia e le scenografie...passabili le recitazioni.
La sceneggiatura è molto approssimativa ed inverosimile, penso al fatto che in un "medievale" paesino della Polonia molte persone sappiano dialogare in inglese!
C'è un'ottima scena d'atmosfera con la "statua del demone nella nebbia"...sa di finto al massimo ma crea una sensazione di sospensione spazio-temporale non da poco, tipo un angolo di inferno in Terra e la statua è alquanto inquietante (qui montaggio e regia fanno un ammirabile lavoro).
La possessione rimanda in parte a "L'Esorcista" con qualche immagine che ricorda Samara di "The Ring"...ottimo climax da puro horror all'interno della casa di campagna, non ci si risparmia in sangue e viscere...la tensione sale e i brividi non mancano!
A film concluso non si può fare a meno di pensare che tutto sommato la storia sia avvincente ed un pò originale...ovviamente è un film minore e di certo imperfetto ma si può tranquillamente consigliare.
Negli ultimi anni il Canada si è aggiunto ai Paesi della rinascita dell'horror assieme a Spagna, Francia e Inghilterra.