MORITURIS regia di Raffaele Picchio

Edgar Allan Poe     7 / 10  06/11/2017 19:05:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Considerati pure tutti i vari problemi a cui è dovuto andare incontro, è un buon film. A parte la scarsa illuminazione nel bosco non ci sono vere e proprie lacune a livello di fotografia, e la cosa porta a pensare che pure l'illuminazione sia stata probabilmente voluta così per un motivo ben preciso. Per quanto riguarda invece l'aspetto "disturbante" di questo film, vorrei precisare una cosa (forse scontata), ovvero che per fare un film, appunto, "disturbante" non è sufficiente mettere davanti allo spettatore solo macelleria gratuita (cosa che molti accusano questo film di fare), ma si basa tutto su come viene mostrata quella macelleria, a livello non solo di regia ma pure di sceneggiatura, e ho l'impressione che da quel punto di vista qui il lavoro sia sufficientemente adeguato. Ho visto film molto più violenti di questo ma meno disturbanti e viceversa.
Per il resto, regia quantomeno adeguata con qualche momento interessante, sceneggiatura piuttosto semplice ma funzionale, menzione speciale per la bellissima canzone degli Aborym che apre il film (con dei titoli peraltro anche quelli molto belli). Per il cinema italiano di genere ci vuole qualcosa di questo tipo (al di là della qualità), che stiamo iniziando a stancarci di vedere roba buonista, zuccherosa e cerchiobottista.