PICCOLO GRANDE UOMO regia di Arthur Penn

DankoCardi     9 / 10  11/08/2022 10:10:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Più che storia una vera e propria epopea; dal western vero e proprio a quello di frontiera all'olocausto dei nativi americani. Una buona parte della breve storia statunitense vista attraverso gli occhi di un solo uomo a cui il destino a riserbato una vita lunga per testimoniare cose a cui, se non si fossero viste con i propri occhi, difficilmente si crederebbe. Crabb ha fatto praticamente tutto nella sua vita, è stato nelle stelle e nelle stalle, ha avuto ogni cosa che poi gli è stata regolarmente tolta, ma quello che è riuscito a non smarrire mai del tutto è se stesso. Il tema principale è la denuncia degli eccidi perpetrati dai bianchi nei confronti dei pellerossa con conseguente rischio di perdita delle loro secolari tradizioni e della loro saggezza; Penn mostra le scene con cruda efferatezza dandoci una rappresentazione più che efficace degli eventi e poco importa se ci sono un paio di inesattezze storiche. Dustin Hoffman incarna alla perfezione un piccolo grande uomo sballottato da una parte e dall'altra dal vento della vita che lo porta a stare a tratte con gli indiani ed a tratti con i bianchi, ma alla fine pare non appartenere realmente a nessun gruppo, appunto come più uno spettatore che non un protagonista nonostante il ruolo non sia stato certo secondario...insomma il suo personaggio mi è parso più simbolico che incarnato. La trovata geniale è che il film, lungo ma scorrevole, nonostante la drammaticità del suo tema sia stato reso molto ironico con momenti che sfiorano la commedia (tipo le persone che perde e che poi incontra di nuovo) e questo è un grandissimo pregio perchè evita di far scadere il tutto in un pesante e melenso melodrammone. Ottimi tutti i personaggi di contorno. Una di quelle pellicole da vedere per forza almeno una volta nella vita.