PICCOLO GRANDE UOMO regia di Arthur Penn

Neurotico     8½ / 10  22/08/2014 12:11:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bellissimo film western tal tono scanzonato, divertente, e ironico che intrattiene ottimamente e coinvolge grazie alle avventurose e alterne vicende di Jack Crab, un bravissimo Dustin Hoffman. L'ironia sdrammatizza e smitizza le gesta eroiche sia di indiani che dell'esercito americano, con dei picchi di ilarità che rendono amabile una trama ricca di svolte e di scene violente, da cui però viene messo da parte il lato tragico, con grande gusto per l'antispettacolarità e lo humor. Bellissime le comparsate di Wild Bill Hickock, interpretato da Jeff Corey, e ottimo Chief Dan George nel ruolo del capo indiano Cotenna di Bisonte, saggio anziano sciamano (enorme la scena dove insieme a Crab esce dalla tenda durante un attacco yankee al campo credendosi invisibile, e straordinaria quella finale dove Cotenna di Bisonte chiede al suo dio di farlo morire, tra una danza propiziatrice e una pioggia simbolica e irriverente). Le scenografie sono meravigliose, con mia particolare predilezione per gli scenari innevati.