CORVO ROSSO NON AVRAI IL MIO SCALPO! regia di Sydney Pollack

Gabe 182     8 / 10  07/09/2010 16:20:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un classico del nuovo genere western, se non il migliore.
Un fuga dalla civilizzazione da parte di Jeremiah Johnson, che decide di ritirarsi nei magnifici paesaggi delle montagne rocciose, posti magnifici, fuori dalle regole sociali, ma allo stesso modo spietati, dove vigono le regole degli indiani.
Questo film cambia radicalmente il modo di vedere il rapporto tra gli indiani e i bianchi, una inaugurazione nuova e diversa per il genere western, sempre dettato dall'ostilità da parte degli indiani nei confronti della civilizzazione e visto in maniera negativa da parte del mondo dei bianchi civilizzati.
In questo caso la non volontà di civilizzazione da parte degli indiani non viene vista ne negative ne inferiore, e viene tollerata, un cambiamento radicale, e ha fatto si che il film Corvo rosso non avrai il mio scalpo, sia uno dei primi film a dare inizio a questo nuovo genere western.
Il film viene realizzato molto bene grazie anche alle bellissime riprese a livello scenografico, che danno una vista ancora migliore della natura circostante.
I pregi poi vanno anche ad una ottima sceneggiatura, dialoghi recitati bene e nessun rischio per la trama di cadere nello scontato oppure nel banale.
Un film intenso, forte e molto emozionante, il via ad un nuovo genere di cinema western.