CORVO ROSSO NON AVRAI IL MIO SCALPO! regia di Sydney Pollack

kingofdarkness     7½ / 10  15/06/2015 11:02:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film d'avventura sullo sfondo di un western crepuscolare.
Triste e freddo nei toni narrativi, ma avvincente e soprattutto interessante nella rappresentazione del percorso evolutivo del protagonista, un veterano di guerra stanco di tutto e tutti che decide rimettersi in gioco e cambiare totalmente vita, trovando nella montagna il suo unico riferimento e punto di partenza per un nuovo inizio.
Tra esperienze di ogni tipo, vicissitudini ambientali e conoscenze occasionali con i personaggi più improbabili, Jeremiah si ritroverà coinvolto in qualcosa di sempre più grande, dove solo grazie alla sua grande determinazione e ai suoi forti principi morali riuscirà a cavarsela.
"Con la montagna non si scherza", come diceva il buon vecchio "Artiglio d'orso" in uno dei dialoghi che più racchiudono l'essenza dello spirito dell'avventuriero.
Anche se in alcuni frangenti si rischia di scadere nel "poetico hollywoodiano" (l'entrata in scena dell'esercito e relative conseguenze), per gran parte della sua durata il film si rivela profondissimo e sincero, soprattutto nel rapporto che si viene a creare tra Johnson e le varie tribù di indiani, decisamente atipico rispetto ai classici standard americani del periodo.
Su questo va dato atto a Robert Redford e alla sua interpretazione straordinaria e sofferta nel ritrarre un personaggio sempre in lotta con sè stesso tra moralità e istinto di sopravvivenza.
"Balla coi Lupi" ha sicuramente preso diverse ispirazioni da Jeremiah Johnson, anche se personalmente trovo che il tocco epico e la qualità narrativa del capolavoro di Costner siano inarrivabili.
Ciò non toglie che "Corvo Rosso non avrai il mio scalpo" rimane comunque un ottimo film d'avventura.