THE WOMAN regia di Lucky McKee

Invia una mail all'autore del commento goat     9 / 10  28/09/2011 17:27:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
seguito di offspring, che dopo un labile collegamento col predecessore se ne discosta del tutto volando con le proprie ali.
il principale merito della pellicola è che è, finalmente, un film originale: si tratta di uno dei pochissimi film horror che ho visto senza continuare ad interrogarmi sul dove avessi già visto una scena simile a quella che scorreva sullo schermo.
la maggior parte di quello che succede nella pellicola è inaspettato, e i diversi twist mostrano la passione con cui mckee ha lavorato al progetto.
non solo passione, ma anche intelligenza. si tratta infatti di un film ben più impegnato di quanto possa sembrare. la sceneggiatura sembra una esasperata metafora del femminismo e dell'emancipazione delle donne, e alcuni concetti, come quello dell'apprendimento sociale di albert bandura, dipinto nel rapporto padre-figlio, non sono affatto robetta buttata lì.
splendido il connubio fra la poesia e la gentilezza di alcune scene con una brutalità assolutamente disturbante, ed ancora sugli scudi la fenomenale pollyanna mcintosh.
forse il miglior mckee, o comunque molto vicino a may.