THE WOMAN regia di Lucky McKee

Satyr     8 / 10  05/11/2011 15:16:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Trama ridotta all'osso, una donna brutalizzata da un capofamiglia cui la situazione sfugge velocemente di mano. Nelle mani di un regista qualsiasi, una premessa del genere è poca roba : Mckee, al contrario, ha il merito determinante di riuscire a non annoiare nemmeno per un secondo, scavalcando abilmente l'ostacolo di un copione risaputo messo in scena moltissime volte.

La narrazione risulta fin da subito molto essenziale, il regista non spreca tempo con informazioni inutili, preferendo la strada del piccolo dettaglio da dare in pasto allo spettatore: uno schiaffo, uno sguardo, un pianto o un dialogo innocuo sono le armi vincenti per garantire una caratterizzazione dei personaggi profonda, ricercata e mai banale, mantenendo ben salda la linea guida di un racconto che si presta a molte letture diverse su cui si potrebbe scrivere per ore.

Incredibile la scelta del cast: dei sette attori complessivamente presenti in scena, non ce n'è uno che risulti in qualche modo fuori posto. Cito solo Sean Bridgers - ma l'applauso è per tutti - assolutamente memorabile nell'incarnare un potere paterno folle e sadico oltre misura.
Nutro ancora qualche dubbio in May - pellicola precedente del regista con Angela Bettis - ma questo The Woman mi sembra un notevole passo in avanti.