THE WOMAN regia di Lucky McKee

tnx_hitman     8½ / 10  08/12/2011 16:27:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo anche per me.Mai un film dell'orrore mi e' riuscito a spiegare cosi'sapientemente quanto gli uomini possono essere piu' animali degli animali stessi.Ma non uomini in senso generalizzato del termine..ma proprio la specie maschile.Il regista Lucky McKee sembra stare dalla parte delle donne,sfruttate sia psicologicamente sia fisicamente,questo il tema del film.

Il ribaltamento della personalita' di un uomo di famiglia perbene(e poi con un carisma curioso,sembrava di vedere un sosia di Will Ferrell,assomiglia troppo a lui)dopo l'arrivo di un"ospite"particolare(la donna del titolo,inutile stare a spiegare la trama e' scritta sopra)che mi ha lasciato esterrefatto..e cosi'anche l'analisi prima superficiale e poi mai cosi' attenta di ogni componente della famiglia,dove le donne possono essere come dice il protagonista in una scena del film"sanguisughe",ma non hanno mai avuto nel corso di questi tempi un'animo oscuro e violento come lo puo' avere l'uomo improvvisamente.(vogliamo parlare degli stupri e delle violenze,stalking per esempio,contro le donne?).

Non mi aspettavo una descrizione cosi' strana e molto cruda della distruzione totale di una famiglia,dove verso la fine la Donna selvaggia catturata e torturata dovra'giocare a fare Dio,decidendo chi e' degno di stare sulla Terra e chi no.

E poi ancora si deve lodare il ritmo del film gestito dal regista e sceneggiatore(con la collaborazione dello stimato scrittore di thriller intensi Jack Ketchum),per 3 quarti un dramma familiare..e poi esplosione di gore inaspettato ma non esagerato e mai fine a se stesso nel grandioso finale.
Nota di merito pure alla sontuosa colonna sonora,inserita nei punti giusti per sottolineare l'importanza di una certa scena.

Cast di alto livello anche se gente completamente sconosciuta(tranne una glaciale Angela Bettis)che sa il fatto suo e ci convince sempre di piu' all'avanzare della pellicola.(il padre e la Donna catturata da applausi).

Insomma guardate che media..ha stupito un po' tutti questo gioiellino horror.

Da rimediare.