THE WOMAN regia di Lucky McKee

The Gaunt     8½ / 10  17/08/2012 14:57:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bellissimo film, superiore a mio parere allo stesso May e conferma di un regista da tenere d'occhio. Sembra una normale, tranquilla famiglia americana, ma fin dall'inizio si intuisce che sotto questa apparente patina di normalità si nascondono le più immonde brutture immaginabili. Tutto questo emerge con la volontà del capofamiglia Chris di voler "civilizzare" una ragazza ridotta allo stato selvaggio. La tipica famiglia americana trattata da Mckee letteralmente a pesci in faccia le cui pulsioni nascoste la fanno somigliare ad un branco di animali, però "civilizzato", con i maschi dediti a comportamenti da alpha dog e le donne completamente sottomesse ai voleri patriarcali. In questo ambito la ragazza selvaggia simboleggia perfettamente lo status della donna all'interno dell'istituzione famiglia, secondo Mckee, e inoltre la stessa funzione della bambola racchiusa nella teca di may. Bellissimo il finale, uno dei più violenti e selvaggi che abbia visto negli ultimi anni.