THE WOMAN regia di Lucky McKee

GianniArshavin     7 / 10  27/07/2014 19:33:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Complessa opera questa di Lucky McKee , realizzata insieme allo scrittore Jack ketchum con cui il regista ha avviato una proficua collaborazione.
Film alquanto spinoso per tematiche e messa in scena , non per tutti e facilmente fraintendibile , "The woman" è un horror/thriller che si candida ad essere uno dei più significativi degli ultimi anni.
La trama non è particolarmente originale, e la pellicola si divide in due tronconi abbastanza divisi fra loro: il primo dove ci vengono presentati i personaggi e dove ci viene suggerito solamente l'orrore che vedremo dopo , l'azione è assente e il ritmo cadenzato. Nella seconda parte invece si scatenerà la violenza e la crudeltà più pura , elementi che hanno portato "The woman" ad essere criticato da più parti.
Sorvolando su una confezione tecnica che non ho apprezzato più di tanto (fotografia cosi cosi e colonna sonora orecchiabile ma che forse cozza eccessivamente con le immagini) la pellicola brilla per coraggio , recitazione (grandissimo tutto il cast) e temi. La pellicola è molto violenta , affronta questioni come la misoginia , la perversione dietro ad una facciata perbenista , la cattiveria nella sua forma più selvaggia.
A tratti disturbante , credo che il giovane cineasta abbia voluto con questo film sottolineare la condizione di sottomissione della donna e di come questa , se messa alle strette , può ad un certo punto ribellarsi nella maniera più feroce possibile. Tale concetto è rappresentato dalla figura della donna selvaggia , "accolta" nella casa del viscidissimo protagonista per essere "rieducata" e costretta a ribaltare questa situazione con estrema aggressività per non rischiare di rimanerne succube a vita.
A mio parere le accuse di misoginia non reggono per un'opera simile , al limite si può imputare a McKee di aver calcato troppo la mano nella seconda parte mentre poteva spalmare su tutto il film gli elementi più eccessivi.
Comunque in definitiva "The woman" è un buon titolo , con i suoi innegabili difetti , ma da vedere se non si è facilmente impressionabili.