FAHRENHEIT 451 regia di Francois Truffaut

david briar     6 / 10  20/06/2019 09:26:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Truffaut, forse impaurito dalla produzione straniera, si intestardisce nel puntare sulla relazione con Clarissa, che invece nel libro funzionava molto meglio come casus belli piuttosto che come rapporto. In sè il film non è male, soprattutto per alcune coraggiose scelte di montaggio che rendono bene l'alienazione della società, in particolare nella prima parte.
In generale, purtroppo, la sceneggiatura è piuttosto carente nell'evoluzione del personaggio, che sembra arrivare per caso senza troppi approfondimenti. Lo stesso cast mi è sembrato abbastanza sbagliato: il protagonista è troppo bello mentre Montag dovrebbe avere un viso più comune; Julie Christie è perfetta per la parte di Linda, ma non per quella di Clarissa.
In ogni caso si tratta di un adattamento interessante, con un buon montaggio ma una sceneggiatura e un casting non esattamente all'altezza. Buone anche fotografia e scenografia, che rendono bene un ambiente asettico, ma purtroppo Truffaut non è riuscito a trasporre la profondità di pensiero del libro: ne ha fatto un riassunto che sacrifica proprio l'evoluzione del personaggio nel suo rapporto con la letteratura, elemento che sarebbe dovuto essere proprio il cavallo su cui puntare. Avrebbe fatto meglio a tradirlo; con questo riassunto ne rispecchia la trama, ma non esattamente lo spirito, che rischia di essere un po' troppo a metà fra vari compromessi...