FAHRENHEIT 451 regia di Francois Truffaut

sally-rossella     10 / 10  23/03/2009 21:30:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
come hanno detto altri quello che abbiamo di fronte può essere considerato un film profetico.
Un film del '66 che appare nel 2009 attuale.
Come andremo a finire se le persone ,soprattutto i giovani continuano a nutrirsi giorno dopo giorno di ignoranza e superficialità lasciandosi abbagliare dai sogni di gloria e ricchezza che promette la tv quando si potrebbe ambire alla ricchezza che regala un semplice libro ?!
Siamo schiavi di tutto ciò che è immagine,siamo rinchiusi in un 'ampolla di vetro chiamata APPARENZA,ognuno a modo suo dipendiamo da essa.
Imparare un libro a memoria e ripeterlo continuamente per farlo diventare parte di noi in modo che anche senza possederlo materialmente lo si possa ripercorrere con la mente...quale immagine più commovente di questa?per me che sono un'amante della lettura è stato commovente davvero.Tutto ciò che appare in tv e tutto ciò che si basa sull'apparenza è destinato ad appassire poichè caduco ed effimero.Ciò che possiede un valore non appassisce e non subisce i colpi del tempo.
Su ogni scena ci sarebbe da parlare .
La televisione ,ma quasi unicamente il cinema,ci ha regalato dei veri capolavori e non faccio di tutta l'erba un fascio ma i libri sanno incantarci e rapirci come nessun film sa fare .La scrittura è una forma di libertà meravigliosa che non va IN MODO ASSOLUTO impedita a nessuno .
10 perchè questo film ha saputo tradurre in immagini quello che penso.
BlackNight90  24/03/2009 19:48:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A parte Kubrick, sul quale mi sa che non saremo mai d'accordo, condivido tutto quello che dici riguardo alla scrittura e la lettura...tranne forse il fatto che personalmente, penso che alcuni film hanno una capacità comunicativa pari ai migliori libri.
Hai letto il romanzo di Bradbury, vero? E' uno dei miei preferiti, un vero capolavoro...non ho ancora visto il film devo rimediare al più presto, grazie per avermelo ricordato ;)
sally-rossella  24/03/2009 20:12:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sisi...comunque vedilo assolutamente a me è piaciuto molto!!Comunque forse non ho ancora un trovato un film comparabile a un libro perchè spendo molto più tempo sui libri che sui films...comunque puoi consigliarmene uno?
BlackNight90  24/03/2009 22:33:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Così di primo acchitto ti dico C'era una volta in America e I 400 colpi proprio di Truffaut, dei capolavori che ti rimangono nel cuore.
poi ti direi 2001 Odissea nello spazio, ma visto che Kubrick non ti sta molto simpatico... :P