FAHRENHEIT 451 regia di Francois Truffaut

Invia una mail all'autore del commento Enzo001     8½ / 10  09/04/2009 16:58:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Profetico film di Truffaut sull'appiattimento culturale istigato dai media e sul conseguente processo di lobotomia cerebrale volto a privare l'intelletto di ogni tipo di sbocco creativo e artistico.
In un mondo dove la potenza mistificatrice delle immagini ha sostituito quella forma di libertà astratta ma assoluta delle parole impresse su carta, il Cinema secondo Truffaut si propone come unico mezzo per denunciare se stesso.
Uno splendido ritratto distopico vagamente verosimile e per questo profondamente inquietante.
E' il film più hitchcockiano di Truffaut, non solo per lo splendido connubio immagini-musiche (Bernard Herrmann, ovviamente) di praticamente ogni sequenza, ma anche per quella singolare capacità di manipolare con efficacia gli elementi della suspense.
Max78  09/04/2009 17:00:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Personalmente non ci trovo nulla di Hitchcockiano.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  09/04/2009 17:27:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vivere o morire, fa' la tua scelta.
Max78  09/04/2009 17:33:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sarà facile, ma sai, si muore un po' per poter vivere.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  09/04/2009 17:45:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...e con questa filosofica affermazione si chiuse il sipario.

Max78  09/04/2009 17:54:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cala il sipario mi piace di + ... :P (oggi sono polemico)