FAHRENHEIT 451 regia di Francois Truffaut

Kesson     9 / 10  28/09/2009 23:07:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tratto dall'omonimo romanzo di Ray Bradbury, "Fahrenheit 451" è forse il film più atipico di Francois Truffaut. Ho avuto la fortuna di leggere prima il romanzo e poi guardare l'omonima trasposizione, e il risultato è quasi una completa coincidenza tra le due opere, a livello di sensazioni e di atmosfera che si respira.
Il futuro dipinto da Truffaut si incastra perfettamente con il futuro che si immagina leggendo l'opera letteraria, una società asettica, fredda, svuotata delle proprie passioni, dagli istinti primari dell'uomo, asservita ad un governo che tende ad uniformare il suo popolo per poterlo controllare e comandare al meglio.
I libri sono il simbolo della diversità, dei differenti punti di vista, il più ricco bagaglio culturale che l'uomo ha creato nel passare dei secoli, reso illegale e destinato a diventare cenere sotto le impietose fiamme di quei pompieri che da salvatori sono diventati distruttori. In questo contesto storico sociale terribilmente pessimista, eppure non troppo lontano da alcune realtà, emerge la figura di un uomo, il pompiere Guy Montag, che in seguito ad un incontro, diventerà il paladino del cambiamento e della rivoluzione.
Girato magnificamente, geniali i titoli di testa, e con un cast eccellente, "Fahrenheit 451" è un capolavoro del genere fantascientifico, visionario e geniale, elegante e raffinato, la trasposizione perfetta di un romanzo unico e meraviglioso.