FAHRENHEIT 451 regia di Francois Truffaut

GianniArshavin     6 / 10  06/07/2014 21:09:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho deciso di approcciarmi per la prima volta al regista francese Francois Truffaut con questo film , tratto dal capolavoro letterario di Ray Bradbury.
L'opera segue abbastanza da vicino il testo scritto malgrado alcuni cambiamenti anche importanti. Purtroppo però questa volta devo andare controcorrente e sinceramente al di la della parziale fedeltà al romanzo questo lavoro di Truffaut come film a se non mi ha convinto.
Il potentissimo e sacrosanto messaggio arriva forte e chiaro , ma è come il tutto viene rappresentato a non convincere. Sorvolando sull'invecchiatissima scenografia e sul mondo futuristico ricreato , alcuni personaggi che dovrebbero essere fondamentali , tipo Clarissa, non hanno quella carica e quella profondità adeguate per entrare nell'animo dello spettatore. Anche il cambiamento di Montag è gestito in modo altalenante: in alcuni momenti è credibile mentre in altri sembra buttato un po' li a casaccio.
La pellicola a mio parere pecca pure sotto il profilo della tensione visto come vengono gestite le trasgressioni del protagonista; non si respira l'oppressione e la paura tipica del romanzo distopico di Bradbury e Montag non sembra mai spaventato o in tensione per le sue azioni rischiose e contro la legge.
Da lodare invece delle buone prove attoriali e la famosa scena della donna che si da alle fiamme , magistralmente trasposta della carta allo schermo.
In conclusione considero questo "Fahrenheit 451" un progetto coraggioso del regista francese , un titolo che si confronta con la controparte originale senza sfigurare ma rimanendone anche parecchio distante in quanto a qualità. Un titolo forse invecchiato non benissimo ma dall'innegabile importanza.