STERMINATE “GRUPPO ZERO” regia di Claude Chabrol

Goldust     5½ / 10  31/07/2019 16:06:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Diciamolo subito: il genere action / poliziesco non è mai stato nelle corde di Chabrol. Aggiungiamoci che nel decennio degli anni '70 ha firmato le sue opere meno personali e abbiamo di fronte una fotografia sommaria di questa pellicola, che potremmo catalogare come anonima. A mancare completamente non è tanto il ritmo del racconto quanto la rappresentazione semplicistica di due mondi agli antipodi - i terroristi poco idealisti da una parte, la polizia corrotta dall'altra - che però, all'interno dello stesso "sistema", si nutrono entrambe di paura e violenza. Chabrol ha comunque l'intelligenza di non parteggiare manifestamente per nessuna delle due parti, e le lascia scannare tra di loro senza fissare le regole del gioco. Di contro, nel prefinale, sbaglia a mettere in bocca al personaggio di Fabio Testi - che ha fatto il cowboy per tutto il film - il monologo più ragionato. Peggio di lui c'è solo la Melato, fuori parte come mai si era vista nei panni della mignòtta terrorista.