NORMA JEAN E MARILYN: DUE VITE UN MITO regia di Tim Fywell

atticus     5½ / 10  18/08/2012 19:10:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Biopic dalle ambizioni superiori alla media di simili prodotti televisivi (produce la HBO) ma dai risultati, ahimé, assai modesti. Vorrebbe proporre un ritratto borderline di Marilyn presentandocela nella duplice veste di agguerrita starlette in erba e di fragile diva complessata, affidando a due diverse attrici le rispettive parti. Gli scontri con sé stessa dell'attrice hanno un potere drammatico che, alla luce dei conflitti privati e psichici della vera Marilyn, toccano le corde emotive più intense; purtroppo sono solo pochi momenti da salvare in un mare di devastanti stereotipi sul maledettismo da divo travolto dal successo, superficiale nel racconto biografico e totalmente implausibile negli esiti.
Sicuramente i tagli della versione condensata (in origine la durata era doppia) non aiutano, ma la trattazione greve, scandalistica e indelicata resta.
Delle due interpreti non male davvero la Judd, una convincente Norma Jean (pur con tutte le forzature caratteriali dello script) mentre è inguardabile la Sorvino, che non ci risparmia neppure una smorfia del caso.
In definitiva, coraggioso ma falso e pericolosamente tendente al ridicolo involontario.