IL PAZIENTE INGLESE regia di Anthony Minghella

fidelio.78     5 / 10  07/12/2005 12:51:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo su tutto con Kane.
questo film è davvero un polpettone dei più pesanti......
Inutilemnte lento e tedioso, con una trama banale quanto fiacca.
Salverei oltre a R. Fiennes, la bravissima J. Binoche, la sola a meritare l'oscar perchè è la sola ad illuminare il film quando è in scena.
frine  09/12/2005 02:19:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bravo Fidelio! Già da un po' di tempo meditavo di commentare questo deludentissimo film (?). Mi chiedo come abbia fatto a ottenere tanti Oscar, per non parlare dei commenti entusiastici degli utenti.
A parte la trama banale (che tralascia completamente alcuni interessanti risvolti del libro, in realtà una raffinata spy-story), quello che mi ha impressionata negativamente è soprattutto la presenza di ridicoli buchi di sceneggiatura (ma dove finisce l'amante indiano dell'infermiera?). Non parliamo dei fluenti boccoli biondi della femme fatale (vedi spoiler), delle forzose citazioni da Erodoto e di altre stupidaggini. Non si salva nemmeno la fotografia, molto inferiore a quella di Vittorio Storaro che si suppone sia l'ineludibile punto di riferimento di questo film (????).
Ancora, una volta, però, non siamo d'accordo su un attore, il frignante Ralph Fiennes. Non mi ha convinta nemmeno in "Spider", (anche se lì funziona, ma non per merito suo, bensì di Cronenberg).
In conclusione, per quanto mi riguarda "Il paziente inglese" meriterebbe un voto inferiore a quello che hai dato tu. Per inciso, quando lo vidi al cinema c'era un'intera fila di spettatori che mugugnava e protestava per glio immeritati premi.

fidelio.78  09/12/2005 18:58:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah ah ah ah effettivamente sono stato troppo "morbido"......
La sceneggiatura è a dir poco indecente su questo hai pienamente ragione.
R. Fiennes effettivamente non offre una grande interpretazione (dopo "Schindler's list" pare essersi un pò spento), ma rispetto al livello basso del film mi sembra sia salvabile (il che non vuol dire che sia stato bravo!!).
Almeno su J. Binoche sei daccordo?

frine  10/12/2005 00:56:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Altro che! La Binoche è l'unica attrice che mi sia piaciuta in questo guazzabuglio amorfo;-) Bella e bravissima: però penso che abbia fatto di meglio.