NIRVANA regia di Gabriele Salvatores

Tanner     7 / 10  09/12/2004 01:53:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo tentativo tutto italiano di rappresentare sul grande schermo atmosfere, personaggi e ambienti tipici del Cyberpunk.

Sebbene la storia di fondo non sia una base solida, il film si regge con le proprie gambe, anche grazie all'eccellente intepretazione dell'"uomo di ghiaccio" Christofer Lambert, e della bella Rocca (di cui appare anche una scena di nudo).

Lo stesso non si può dire di Diego Abatantuono, che credo abbia recitato in questo film solamente perchè amico del regista Gabriele Salvatores... la sua parte è recitata in maniera fin troppo ridicola, esasperatamente in maniera "stupidona"... insomma è il personaggio che mi è piaciuto di meno, anche se è grazie a lui che tutta la storia prende vita..

Da notare che i temi trattati da Nirvana sono affini a quelli di film come The Matrix o Il tredicesimo piano, seppur con un buon anticipo sulla realizzazione di quest'ultimi.

Cito infinine l'ottimo uso di effetti speciali, mai invadenti (sicuramente non spudorati come quelli delle produzioni attuali, ne ho quasi la NAUSEA), che rendono bene l'idea delle atmosfere cyberpunk, con fumo ovunque, notte, improbabili veicoli, consolle ovunque, guardie armate in giro per la città multietnica del futuro.. impianti cybernetici e qualche schena un po' pulp..

Spero di non avervi annoiato con questo salsicciotto di impressioni...
Un buon film, se vi piace la fantascienza, dateci un'occhiata.
darrena  06/01/2022 12:40:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è vero che si vede il nudo della Rocca,
e non sono d'accordo circa l'interpretazione di Abatantuono, che è invece molto ben riuscita. E' infatti lui a mettere in ridicolo quella situazione in cui gli altri personaggi del gioco si ostinano a ripetere sempre le stesse cose e a dire sempre le stesse parole.

Cosa intendi dire con il "grazie a lui che tutta la storia prende vita"?