NIRVANA regia di Gabriele Salvatores

Tumassa84     8 / 10  02/07/2010 10:36:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei pochissimi film italiani dotati di una qualità che ormai non ci appartiene più: l'ambizione. Mentre il nostro cinema propone solo produzioni poco originali e ispirate destinate unicamente al mercato interno, tredici anni fa Salvatores se ne usciva con un film di fantascienza, cyberpunk al 100%. Guardando Nirvana sembra quasi di leggere il Neuromante di William Gibson, l'unica differenza è che invece delle pagine scorrono i fotogrammi. Il difetto che rovina parzialmente il film è la prestazione di Christopher Lambert, carismatico ed espressivo come un mestolo, e per di più l'unico doppiato, con lo sgradevole effetto che sembra quasi di assistere a un videomontaggio. Gli altri attori, invece, fanno il loro dovere: irresistibili soprattutto Diego Abatantuono e Sergio Rubini, e azzeccate anche alcune piccole e divertenti parti di personaggi dello spettacolo come Claudio Bisio o Paolo Rossi. Comunque, il pregio principale del film resta, come accennato, l'ambientazione, che riesce a ricreare molto bene le tipiche atmosfere cyberpunk.