MELINDA E MELINDA regia di Woody Allen

Requiem     8 / 10  18/05/2005 10:34:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ennesima commedia riuscitissima del maestro Woody Allen, che a mio avviso è uscito definitivamente da un periodo in cui ha diretto solo filmetti minori (alcuni dei quali anche abbastanza inutili).
Prima con "Enything Else", la bellissima commedia precedente a "melinda e Melinda", in cui Allen rinunciava al suo solito ruolo per affidarlo a Jason Biggis (e ritagliandosi molto furbescamente un ruolo secondario e assolutamente inedito), e poi proprio in questo "Melinda e Melinda", in cui rinuncia completamente a comparire.
Un film intelligente, essenziale ed elegante, in cui Allen ripropone situazioni già viste in parecchi suoi film , da "Brodway danny rose" a "Provaci ancora sam", da "Hanna e le sue sorelle" a "io e Annie", però aggiornadosi con belle Gag, e alcune battute memorabili, e riconfermandosi un grande autore.
Quello che colpisce però in "Melinda e Melinda" è sopratutto la scelta e la direzione degli attori.
Will Farrel ricopre in maniera perfetta il ruolo classico di Allen. Radha Mitchell (che ricorda ovviamente Mia Farrow), oltre che essere molto bella, è bravissima.
Ci sono autori importanti come Scott, Scorsese , Stone e molti altri, che scelgono inspiegabilmente cast pietosi con le star del momento, e altri autori come Allen, che invece se ne fregano del pubblico e fanno dei film perfettamente coerenti con se stessi e con degli attori bravissimi.
Radha Mitchell , attrice australiana protagonista di "Pitch black", "Un giorno rosso sangue" e alcuni altri film,come avevo già detto altrove, è semplicemente magnifica. Metto 1 voto in + per questo motivo.