caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

SECUESTRADOS regia di Miguel Ángel Vivas

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Jolly Roger     6 / 10  22/08/2014 13:38:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un imprenditore si trasferisce nella nuova casa insieme alla moglie ed alla figlia adolescente. Durante la notte, una banda di tre persone, due spagnoli ed un albanese, mascherati con passamontagna, fanno irruzione in casa ed immobilizzano i famigliari.
Inizialmente sembra che essi vogliano solo i soldi, ma, purtroppo, la situazione degenera, soprattutto a causa dell'albanese, che sbrocca per la tensione accumulata, manifestando intenti ben più terribili della rapina.
Il film sembra la raffigurazione visiva di un articolo di cronaca nera: molto realistico e violento. Senza dubbio il realismo è un punto di forza del film, ma essendo così pronunciato è anche un punto debole, sopratutto se si sta parlando di un sottogenere, quello dell'home invasion, in cui la verosimiglianza e la credibilità stridono con le esigenze di trama e di intrattenimento (e viceversa). Se film come The Strangers o You're Next sono certamente attaccabili perchè sono un po' campati per aria, difficilmente però, per il motivo opposto, si può esaltare un film come Secuestrados...perchè, come ha detto qualcuno in commenti precedenti, purtroppo un film così rischia di lasciare poco allo spettatore, limitandosi alla fotografia di una situazione criminosa.
A ben vedere, il realismo a cui sembra voglia puntare viene contraddetto con mezzi da puro entertainment, oltretutto a ben vedere inverosimili,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Al di là dello spoiler, se si scava negli articoli di cronaca nera ci si può ben rendere conto di quanto questi episodi di home invasion siano diventati frequenti in Italia negli ultimi dieci anni; persone, spesso anziane, che vengono attacccate in casa loro, legate, picchiate, derubate e uccise ad opera di immigrati clandestini che puntualmente la fanno franca.
Il film è la rappresentazione scenica di un articolo di cronaca nera di questo tipo. Ha quindi il merito di rappresentare gli invasori per quel che sono, senza cercare pelose ed ipocrite giustificazioni sociali per il loro comportamento deviante. Tuttavia, risulta carente per trama, capacità di trasmettere emozioni ed intrattenimento.
Sotto questi aspetti, l'unico film home invasion che eccelle è Cherry Tree Lane.