SECUESTRADOS regia di Miguel Ángel Vivas

Giovans91     8 / 10  12/12/2014 16:23:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un gruppo di banditi irrompe nella lussuosa casa di una famiglia per derubarla. Padre, madre e figlia verranno sottoposti a dure violenze.
L'opera di Miguel Ángel Vivas, rispetta alla perfezione le aspettative del genere. "Secuestrados" è un film che ti porta in un girone infernale più che mai possibile ed attuale. La violenza è predominante, ma in maniera del tutto verosimile e realistica.
Il film sceglie con abilità la strada della progressiva degenerazione degli eventi e circostanze, proseguendo quasi in tempo reale dosando colpi di scena, svolte e rese dei conti. Non ci sono realtà sociali aliene o alienate, questa è una cosa che può succede anche da noi, ansie e angosce domestiche.
Vediamo bagni di sangue, stupri, braccia spezzate, gente con il cranio sfondato a colpi di statuette di marmo, gole squarciate, pallottole a bruciapelo, martellate nello sterno e cose del genere. La regia, molto sofisticata, riesce ad amplificare lo straniamento, la suspense e la tensione rispetto ad altre pellicole simili: lunghi piani sequenza, split screen (scelta geniale), macchina da presa a mano, create per esasperare il senso di realismo. L'impatto visivo per lo spettatore è devastante. Un pugno nello stomaco cercato e trovato dalla narrazione. Una sorta di terrorismo psicologico.
Un cinema di qualità proveniente dalla Spagna, che centra perfettamente il bersaglio di intrattenere e infondere angoscia. Nervosismo, claustrofobie e allontanamento. Niente male anche la recitazione attori.
Un vero gioiellino.