SECUESTRADOS regia di Miguel Ángel Vivas

Angel Heart     7 / 10  16/10/2015 21:22:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un home invasion veramente tosto questo "Secuestrados", che non lascia nulla all'immaginazione e sfora ben oltre il limite del "reale" tollerabile.
Risultato: un'ora e mezza essenziale ma di autentica agonia, niente buonismi di sorta, niente spiegazioni inutili, speranze meno di zero; tutto ciò che lo spettatore può fare è preparare lo stomaco ed assistere impotente a questa spirale di violenza inaudita augurandosi che una cosa del genere non gli capiti mai nella vita.

Finale micidiale, crudissimo, lacerante, ma vorrei spezzare una lancia a favore della bravissima attrice che interpreta la figlia: il suo stato di shock perenne fa davvero raggelare il sangue. Troppo vero.

Non è il genere di film che vi farà dormire tranquilli, garantito.

Nota: molto accostabile, nello stile e nella rappresentazione della violenza, al "Funny Games" di Haneke, anche se qui la tortura psicologica rimane solo implicitamente legata alle circostanze (il che non lo rende affatto meno straziante, anzi).