SCIALLA! regia di Francesco Bruni

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     7 / 10  21/11/2011 00:29:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' un voto di sostegno, anche perchè tutta la prima parte di "Scialla!" funziona perfettamente in ogni suo aspetto. Una splendida commedia "urbana", mi verrebbe da definirla, con un regista capace di cogliere qualcosa in più dei solìti ritratti giovanilistici-tradizionali - perfettamente legittima ed efficace, in questo senso, la colonna sonora hip-hop all'italiana. Stupisce positivamente l'uso della mdp in ogni inquadratura, che descrive con un certo realismo certi ambienti, la scuola, le palestre, pure il mondo "seduttivo" della microcriminalità.
Certo, la serietà lascia a desiderare, perchè poi il mondo dello spaccio si riduce a una burla, e tutto ruota attorno a una figura tipica di adolescente coatto alle prese con il proverbiale disinteresse verso i doveri e le istituzioni.
Infatti poi si sbanda verso la confessione paterna, il bisogno di "aggiustare il tiro" e sconfiggere la borìa superficiale del ragazzotto, e nel giro di pochi giorni te lo ritrovi meno spavaldo, meno c.a.z.z.a.r.o. e con la testa sulle spalle.
Non sono convinto che le cose funzionino in questo modo, ma c'è da dire che il film è divertente, ben girato, sornione senza essere ammiccante, abbastanza credibile e niente affatto banale. Se poi il regista strizza l'occhio a Nanni Moretti cercando di non essere Giovanni Veronesi, ha poca importanza.
Forse avrei voluto un film che mantenesse tutte le grandi premesse che aveva (ripeto la prima parte sfiora l'8), e cmq. il romanesco di Filippo Scicchitano è davvero adorabile
max67  22/11/2011 17:00:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
STRACONCORDO COMPLETAM,ENTE SU TUTTO PARTE BENISSIMO POI LA SCENEGGIATURA SEMBRA NON SAPPIA BENE DOVE ANDARE , TRA L'ALTRO SE IL RAGAZZO HA 15 ANNI (NE DIMOSTRA 18) PERCHE' BENTIVOGLIO LO CHIAMANO AL COLLOQUIO DI UNA CLASSE QUINTA SE RICORDO BENE? BENTIVOGLIO E' COMUNQUE MOLTO BRAVO E L'IDEA DI BASE E' BUONA NON E' TUTTO DA BUTTARE PERO' PIU' DI 6 NON ME LA SENTO DI DARGLI
PS SEI BRAVISSIMO CONTINUA CON I TUOI COMMENTI
arturo  22/11/2011 19:04:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mai sentito parlare di ginnasio?
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  26/11/2011 20:52:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'attore ha 18 anni nella realtà, a quanto sembra
arturo  27/11/2011 13:26:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
appena compiuti, a quanto pare. dunque, poiché il film è stato girato più di un anno fa, all'epoca delle riprese non aveva ancora 17 anni. Ma poi, veramente, cos'è questa tigna? Di solito verificate le età di tutti gli attori in rapporto ai personaggi?
max67  06/12/2011 19:14:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
IL GINNASIO NON ESISTE PIU' VIENE CHIAMATA COSI ' LA SECONDA LICEO MA PER ESSERE PRECISI SI CHIAMA LA QUINTA GINNASIALE E COMUNQUE NON VIENE PIU' CHIAMATA COSI' DA NESSUNO, MI DEVE ESSERE SFUGGITO QUALCOSA PERCHE' SE UNO LO CHIAMANO AL COLLOQUIO DELLA 5 B ALLORA QUELLI CHE SONO VERAMENTE IN QUINTA B COME CHIAMANO LA LORO CLASSE? POI NON E' QUESTIONE DI ESSERE TIGNOSI SE E' UN CINEPANETTONE ALLORA VA' BENE TUTTO , MA SE E'UNA COMMEDIA SOCIOCULTURALE GENERAZIONALE COME MI SEMBRA PRETENDA DI ESSERE IL PROTAGONISTA DEVE DIMOSTARE GLI ANNI CHE DICE DI AVERE SE 'NO VA A ******* TUTTA LA STORIA. INFATTI IL PROTAGONISTA NE AVEVA 17/18 QUANDO LO HA GIRATO E A QUELLA ETA' 2/3 ANNI SI VEDONO . COMUNQUE IL PROBLEMA DEL FILM NON E' SOLO QUELLO GLI ATTORI SONO TUTTI E DUE BRAVISSIMI PERO' COME SEMPRE SI PARTE BENE E POI CI SI PERDE IN SCENE SURREALI COME QUELLA DELLO SPACCIATORE CHE NON STA' NE IN CIELO NE IN TERRA , CERTO IN GIRO C'E' DI PEGGIO SONO ANDATO A VEDERE FICARRA E PICONE E MI E' VENUTO SONNO DALLA NOIA , SEMPRE LE STESSE BATTUTE E LE STESSE FACCE, DECISAMENTE MEGLIO SCIALLA.
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  21/11/2011 13:52:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E diciamolo questo citare Pasolini è francamente ipocrita. "Ci manca tanto Pasolini", dall'aria che si sente in giro non si direbbe proprio