BIANCO ROSSO E VERDONE regia di Carlo Verdone

vito corleone     6 / 10  27/03/2008 18:30:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ironia amara dei film di Verdone di cui è precursore Sergio Citti è la regola,e non l'originalita' di questo film.
Il film segue lo schema di un sacco bello,girato l'anno prima: 3 personaggi,tutti e tre interpretati da Verdone,le cui storie si intrecceranno.
Carlo è bravissimo nell'interpretare la sua miriade di personaggi,che gia' aveva fatto conoscere alla televisione prima di esordire su grande schermo.
Il personaggio del tonto è la copia di quello di un "sacco bello"; il nevrotico pignolo è decisamente migliore e piu' divertente in "viaggi di nozze" e comunque gia' visto in "un sacco bello" (cugino di ruggero); l'unica trovata geniale è quella di Ametrano che per tutto il film non parla e alla fine del film esplode nel suo monologo quasi incomprensibile per rendere il titolo del film e soprattutto il suo significato: l'italiano medio un po' rozzo,ma in fondo gentile ed onesto capisce nel breve tempo in cui è a contatto con gli italiani comuni che razza di paese sia il nostro (probabilmente quindi pensera' che i rappresentanti del popolo siano uguali se non peggiori e furioso cancella l'intera scheda elettorale salutando con un bel vaff!).
Intere scene pero' dedicate alla "love story" in autostrada potevano essere evitate.
Il film è decisamente sopravvalutato,meglio un sacco bello ed altri successivi.

emagiul  27/04/2008 21:38:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
come fai a dare 6 a questo.. film sono assolutamente in disaccordo..:-)
vito corleone  02/05/2008 13:31:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Penso di averlo spiegato in modo molto dettagliato nel mio commento il perche'...sono un amante di Verdone,ma bisogna essere obiettivi ed ammettere qualche flop dei registi preferiti,considera che è molto simile ad "un sacco bello",guarda l'anno di entrambi,e leggi il mio commento a quello che considero il vero capolavoro di Verdone. :-)
diabolik074  29/10/2008 17:46:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma mi faccia il piacere... diceva totò....
vito corleone  05/06/2009 19:22:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma fammelo tu il piacere...gli hai dato 9...liquidando una spiegazione ridicola