caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

A SIMPLE LIFE regia di Ann Hui

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
speXia     8½ / 10  02/03/2012 00:03:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E dopo averci abituato a film di una tristezza straziante (quel capolavoro di Night And Fog, il crudissimo Boat People), Ann Hui sforna questo A Simple Life, un dramma sorprendentemente tenero e affettuoso, ma non per questo poco convincente.

A Simple Life è la bellissima storia di un legame indistruttibile, quasi materno-filiale, quello di Ah Tao e Roger, di una dolcezza disarmante. Senza diventare un filmetto melenso, la storia mantiene il giusto equilibrio tra serenità e tristezza, con molti momenti di pura poesia. Ma, come suggerisce il titolo, è anche un racconto semplice, molto quotidiano, e anche molto leggero. Del resto, però, la Hui ha sempre avuto talento con le storie di quotidianeità: e infatti, ecco che riesce a raccontare un dramma bellissimo, unico, e al tempo stesso pieno di semplicità. Un altro equilibrio perfetto.

Bravissimi gli attori, ma...vogliamo parlare dell'interpretazione di Deanie Yip?
Cavolo, è meravigliosa, e da veramente spessore al suo personaggio. Non ha nulla da invidiare alla splendida Mi-Ja di Poetry (due personaggi molto simili, anche se preferisco di gran lunga la signora coreana). Anche la caratterizzazione dei personaggi è ottima, così come è ottima la rappresentazione dei loro legami.

Il lato tecnico, come in ogni altro film della regista, è mozzafiato. Ma A Simple Life, da un punto di vista estetico, batte tutte le altre pellicole della Hui.
La fotografia è quantomai ammaliante e pulita, così come la scenografia è curata in ogni singolo dettaglio. La colonna sonora è adatta e bellissima.

A Simple Life è un racconto deliziosamente semplice, anche un po' malinconico, ma senza sfociare nelle crudeli tragedie che caratterizzano alcuni drammi della brava Hui. Emozionante, sorretto da interpretazioni incredibili, ed esteticamente da bavetta, è una pellicola assolutamente imperdibile.