IO SONO LI regia di Andrea Segre

viagem     8½ / 10  14/11/2011 11:25:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un gioiellino questo film prodotto da Marco Paolini. Gli struggenti scenari autunnali e invernali di Chioggia e della Laguna accompagnano perfettamente il poetico incontro dei due protagonisti. Volti fortemente espressivi, una prova encomiabile per Zhao Tao e Rade Serbedzija, attorniati da Paolini, Citran e Battiston, comprimari ma sempre bravi (a parte il loro dialetto chioggiotto poco felice).
Una storia d'immigrazione mai banale violenta o esasperata, con il mare e la poesia che riescono a unire culture diverse.
Il regista riesce a trovare il giusto mix tra documentario, film di denuncia, commedia e storia d'amore, con una delicatezza ed un'estetica delle immagini che mi ricorda molto proprio le opere dell'estremo oriente.
Per me film dell'anno (però ne ho visti pochi!) e sicuramente uno dei film italiani più belli da parecchio tempo a questa parte: scarsamente distribuito ma resiste nelle sale da settembre!!!