I'M STILL HERE regia di Casey Affleck

BlueBlaster     7 / 10  28/01/2015 01:00:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
UNA STORIA DI AUTODISTRUZIONE mi verrebbe da dire...

Particolare mockumentary scaturito dalla "mente malata" di Phoenix e Casey Affleck (ossia suo cognato), in bilico tra dramma e commedia ma sopratutto molto realistico.
Questa veridicità è data in primo modo dalla straordinaria capacità di Joaquin di calarsi nella parte, anche e molto sotto l'aspetto fisico, ed in secondo luogo dalla presenza nel docu-film di personaggi reali a volte ignari loro malgrado come nel caso di David Letterman.
Molto originale come trovata...fece parlare molto in patria anche per via del look da "rabbino/blues brothers" di Phoenix.

Nella prima parte mi ha strappato più di una risata anche se cade spesso nel volgare; sta storia di annusare il buco del c... fa certamente ridere come fa ridere lo stesso Phoenix nei suoi maldestri tentativi hip hop.
Da non dimenticare i significati più importanti che vuole trasmettere il film...in effetti Phoenix, dai genitori fin da bambino, è stato costretto ad indossare una maschera che non ha scelto e questo vuole essere un urlo contro ciò e una dimostrazione di quanto legati si diventi a certi "personaggi" che si imprimono nell'immaginario collettivo...vuole altresì dimostrare che però non è così facile percorrere altre strade, non è che perché si è ottimi attori si possa sfondare nel mondo della musica in automatico.

Stupendo il finale, accompagnato da una musica superlativa, con la ripresa di spalle nelle acque della scena iniziale...
ACQUA ERI ED ACQUA RITORNERAI!