DUE MASCHI PER ALEXA regia di Juan Logar

atticus     5½ / 10  01/10/2011 00:33:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da un paio d'anni a questa parte la cinematografia 'di genere' italiana degli anni '70 sta avendo un particolare ascendente sul mio spirito cinefilo.
Filmetti psichedelici dalla pellicola graffiata, dall'audio fuori sincro, con attori (s)cult e sceneggiature che, tra una scemenza e l'altra, piazzavano qualche idea ben congegnata. Come nel caso di questo "Due maschi per Alexa", titolo che ho scoperto godere di un discreto numero di seguaci.
Ovviamente non mancano ingenuità, raffazzonamenti, isterismi, incolmabili buchi logici e un pò di noia. Però guardandolo non ho potuto fare a meno di notare somiglianze plateali con filmoni ben più blasonati tipo "Panic Room" o "Saw". C'è un'originalità e un gusto sadomasochista che gli va riconosciuto.
Curiosa la presenza di Curt Jurgens, attempato marito cornuto ideatore di un folle piano di vendetta, ben assortita la coppia Neri-Galiardo.
Più contenuto, a dispetto del funambolico titolo italico, il comparto erotico, giusto un amplesso tra i due amanti all'inizio del film, sbirciati dal vecchio che per poco ci resta secco (o no?).