IO BALLO DA SOLA regia di Bernardo Bertolucci

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     6 / 10  19/08/2006 13:31:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi sembra eccessivo soffermarsi sui begli occhioni dell'adolescente torbida Lucy vs. Liv Tyler e decantare le lodi di questo ennesimo inno all'iniziazione-
Personalmente avrei una gran voglia di bruciare vivo Bertolucci: la solita borghesia annoiata, la solita liberalizzazione sessuale (del resto tardiva), i soliti corpi nudi esibiti come sublimazione accademica delle fantastiche valli maremmiane, il solito maledettismo incombente, il solito, terrificante, intellettualismo di quella tipologia di individui che, guardacaso, ha fatto piu' danni di altri alla società italiana e (forse) europea.
In definitiva, "io ballo da sola" lascia interdetti per il suo spiccato (voluto?) anacronismo.
La stessa incombente malattia del drammaturgo inglese (abusandone la direzione del Pygmalion in stile harmony) sembra voler rileggere tutta una serie di letteratura britannica o tedesca decadente e incontestabilmente retriva nel suo apparente "esistenzialismo".
Peccato, perchè strapiace la Toscana splendidamente fotografata, e in fondo nel rito delle "conoscenze dirette" avrebbe potuto osare qualcosa di piu'.
Unico elogio alla contemporaneità, la scena cult di Lucy che canta e balla (da sola) una famosa canzone delle Hole
Terry Malloy  29/12/2007 17:48:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
condivido tutto, ottimerrimo commento.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  20/08/2006 03:13:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi dispiace, caro Kow, ma non sono assolutamente d'accordo con te. Io ho trovato il film di una raffinatezza ed una sincerità uniche nel delineare ogni singolo personaggio, senza retorica. L'anacronismo che tu citi è ovviamente voluto, nel rappresentare un gruppo di nostalgici fuori dal tempo, facendo di questo la loro forza e la loro debolezza. Nulla da dire poi sugli aspetti tecnici: fotografia ed ambientazione sono da favola.
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  20/08/2006 21:51:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un po' di reducismo in meno niente? Comunque mi spiace se te la sei presa niente da dire (anzi) sulla fotografia
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  20/08/2006 23:50:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
MA no che non me la sono presa! Ciao Luca, è stato un piacere parlarti!