IO BALLO DA SOLA regia di Bernardo Bertolucci

Terry Malloy     5 / 10  29/12/2007 18:00:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Volevo dargli sei, ma Jelly mi ha fatto girare con i suoi giudizi ai film di Bertolucci.
Pensiamo a un Bertolucci che da 30 anni ci propone sempre quegli ingredienti e pensiamo a come sia riuscito a far fortuna.
Prima della Rivoluzione fa ******, ma apriva molte porte all'epoca e si notava già come questo ragazzo sapesse usare il mezzo cinematografico.
Arriva la botta, il capolavoro: "Ultimo Tango a Parigi" che coniuga uno stile personale, molto greco ed erotico con un esistenzialismo antonioniano a dir poco squisito. Il film ancora oggi non fa storcere il naso, anzi è ancora attualissimo e sullo schermi giravano artisti veri come Brando e la Schneider non...
Poi si sposta sulle filosofie orientali e qui fa successo perchè quando la gente non capisce un ***** di quello che vede, legge, sente subito grida al capolavoro. quindi "Little Buddha" e "L'ultimo Imperatore", grandi film lo consacrano uno dei registi più avanti e spendaccione del panorama cinematografico italiano.
Approda alla ricostruzione storica, sfoderando un capolavoro pieno di difetti, ma lo stesso un capolavoro. "Novecento" è imponente e anche se retorico, poetico come non mai.
Ma "Io Ballo da Sola" è il tripudio del kitch, la fiera del cattivo gusto, lo scempio della Toscana che, anche se fotografata da dio e musicata bene, non regge il radioattivo contatto con l'estraneità dei protagonisti e il tatto da elefante del regista. Tutto è fuori luogo, la retorica regna, tutto è già visto, tutto è irrisolto e oscuro e solo la bellezza sublime (da non confondere con la bravura che non c'è) di Liv Tyler rendono il film un pò più piacevole.
Invia una mail all'autore del commento cash  29/12/2007 18:26:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"la strategia del ragno", "il conformista" e "900" li ho visti solo io?
Terry Malloy  30/12/2007 12:53:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
900 l'ho visto e l'ho pure citato.
Il Conformista non si trova e la Strategia del Ragno devo vederlo al più presto.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  29/12/2007 19:29:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Maledetto profano.
Leggerai la mia recensione e ti ricrederai, o sarò costretto a terminarti.
Terry Malloy  30/12/2007 12:52:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Jelly jelly quando capirai che il cinema non fa per te? muahahahah
SOFI  21/06/2008 17:44:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lyv Tyler ... Non è brava....??????????????????? Almeno motiva questo tuo giudizio, a mio avviso, assolutamente infondato.
Terry Malloy  21/06/2008 20:13:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non è nata per fare l'attrice, non capisce i ruoli che le offrono, non sa di conseguenza interpretarli, è solo una gran **** che tutti i registi vorrebbero scoparsi senza un minimo di personalità, riesce a farti odiare qualsiasi film in cui recita, ha un'unica espressione cioè quella degli occhioni dolci/tristi che può funzionare per i primi minuti, ma per un'ora e mezza no. è figlia di un grande per questo fa l'attrice, ma non sa manco cosa vuol dire comunicare qualcosa.
ti basta?