CATACOMBS - LA PRIGIONE DEL DIAVOLO regia di David Schmoeller

BlueBlaster     6½ / 10  26/10/2012 14:23:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
IL FILM SI APRE CON UN UOMO POSSEDUTO DAL DEMONIO A CUI VIENE PRATICATO UN ESORCISMO...NON ESSENDO, GLI INQUISITORI, IN GRADO DI ESORCIZZARLO VIENE MURATO VIVO.
500 ANNI DOPO VERRA' LIBERATO E SEMINERA' OMICIDI TRA LE CATACOMBE DELL' ABBAZZIA.
Sconosciuto (e molto raro) film del, a sua volta, semisconosciuto David Schmoeller...un regista, non molto fortunato dal punto di vista della carriera cinematografica, che negli anni 80 girò una manciata di b-movie abbastanza buoni...basti pensare a "Tourist Trap"(1979) da noi conosciuto come "Horror Puppet" che non è proprio niente male.
In questi pochi anni di attività ebbe la fortuna di collaborare con il regista/produttore Charles Band (prolifico con i b-movie) e si avvalse delle colonne sonore del veneziano Pino Donaggio...all'epoca molto attivo con gli score dei film horror e fido musicista di Brian De Palma.

Questo film si avvale di ottime atmosfere, non poteva essere altrimenti svolgendosi per lo più tra le catacombe.
Un buonissimo lavoro tecnico: fotografia tetra e nebbiosa, scenografie realistiche, regia capace ma sopratutto un eccellente sonoro con sibili e fruscii inquietanti.
Questa è una produzione americana ma girata in una abbazia vicino a Roma...per fortuna gli attori sono quasi tutti americani (recitazione bassina ma neanche da buttare).
Si contano anche discreti effetti speciali nel corso del film, purtroppo avrebbero potuto fare un pò meglio con il trucco dei posseduti.
Ci sono almeno tre momenti che meritano di riscoprire questo filmetto: l'esorcismo iniziale, una "passeggiata" nel buio pesto con solo il flash fotografico ad illuminare i cunicoli ed una inquietante scena del Cristo in croce (appena l'ho vista ho pensato sia stata una gran bella scena sprecata per un film relegato agli anni).
Purtroppo di difficile reperibilità a causa di una cattiva distribuzione internazionale (il film è conosciuto con svariati nomi ed è persino stato agglomerato alla saga "Curse"), io l'ho scoperto leggendo qualcosa in rete ed ho trovato una mediocre versione rippata da ODEON :)
I film con il Diavolo hanno sempre un certo impatto e fascino e credo che a suo tempo la pellicola sia riuscita a far spaventare qualcuno.
Personalmente consiglio agli appassionati di cercare di procurarselo perché è un peccato che un prodotto interessante venga perso nel tempo.
BlueBlaster  16/05/2014 03:16:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' stato caricato sul Tubo!