PICCOLO BUDDHA regia di Bernardo Bertolucci

InSaNITy     7½ / 10  23/09/2007 01:04:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse avrei dovuto aspettare qualche giorno per ragionarci su e assimilarlo, come faccio in genere per i film di recente visione...ma tant'è.

Come si dice in questi casi..occasione mancata? Oddio, proprio mancata no, sarei troppo cattiva. Ma non era quello che aspettavo.
Il film si divide in due parti, la storia di Siddharta, e la trama vera e propria del film, ambientata nei nostri giorni.

Ora, per quanto riguarda l'excursus nella leggenda di Buddha, niente da ridire. Bellissima fotografia, scenografia mostruosa, musiche ammalianti, buona recitazione.

Per quanto riguarda l'altra parte, molto più cospicua (ahimè) del film, ci sarebbero parecchie cose da ridire..a cominciare dal fatto che parte malissimo. Poi, tranne qualche eccezione, la recitazione io l'ho trovata da cani. Soprattutto il padre del bambino, che per me è un personaggio veramente irritante. E mi spiace dirlo, anche i bambini secondo me li han scelti male..dovrebbero essere un elemento fondamentale del film, ma la loro recitazione è assolutamente approssimativa.
Devo comunque dire che verso il finale questo mezzo pasticcio viene in qualche modo rimesso a posto, e il film guadagna qualche punto, ma insomma, per me non decolla mai.
Soggettivamente, l'ho trovato didascalico e, come dire..troppo occidentale, troppo "americano", quasi spielberghiano.
Per quanto riguarda il mio personale gusto estetito e la mia emotività, non mi ha preso nella maniera più assoluta. E ciò è molto strano, dato il mio amore spassionato per tutto ciò che sia orientale.
E' un film fondamentalmente ruffiano, destinato ad un pubblico occidentale con non troppe pretese.
Peccato, veramente peccato, perchè l'idea è potenzialmente ottima.

Ci riproverò con L'ultimo imperatore, sperando che questo non mi deluda (almeno non così tanto), anche se il grande Tiziano Terzani, profondo conoscitore dell'Oriente, e soprattutto della Cina, ne scrisse una recensione non troppo entusiasta. Anche lui rimase deluso da questa falsificazione alla occidentale di Bertolucci.
wallace'89  14/10/2007 16:03:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bhe gli hai dato un voto anche alto per quel che ne pensi...
InSaNITy  14/10/2007 18:48:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma io non dò mai voti ridicoli ai film che non mi sono piaciuti, a meno che non siano oggettivamente spazzatura.