PICCOLO BUDDHA regia di Bernardo Bertolucci

wallace'89     7½ / 10  12/10/2007 21:09:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film che mi ha sorpreso positivamente, pensando di vedere piuttosto un fastoso ed estetizzante kolossal in costume, genere che spesso non riesco troppo ad apprezzare e che trovo poco coinvolgente.
Diciamo che un film come "L'ultimo imperatore", sempre di Bertolucci non mi fa venire troppo la voglia di vederlo.
è andato meglio con questo che serba invece un certo fascino, dovuto al soggetto e al punto di vista inedito del bambino , che per la prima volta si avvicina a una cultura estranea , attraverso il quale seguiamo il film, che in questa ottica secondo me va letto e visto (l'apertura del film con quel tono da fiaba è poi indicativa).
Fastoso e estetizzante sì, ma in modo più meraviglioso che non stucchevole, con grandissimo tributo da parte della fotografia che si fa notare decisamente, ottime scelte cromatiche.
Però è un pò didattico nel suo svolgersi, e non sempre capace, per quanto mi riguarda, di mantenere l'attenzione viva e costante, diciamo che coinvolge fino ad un certo punto, che tra una scena meravigliosa e l'altra non sempre quello che succede durante è di uguale interesse,dispersivo.
Però non manca di efficacia tematica, nella sua indagine di significato di vita e di morte, con sequenze significatamente poetiche.
Peccato aver scoperto in seguito che il vero finale si trovava dopo i titoli di coda, infatti a visione ultimata avevo trovato il finale poco incisivo e soddisfacente, quello dopo i titoli, che ho visto a sè dopo,è molto più significativo.
Molto belle le musiche di Ruychi Sakamoto.